Fascisti del terzo millenio. I movimenti della destra radicale nell’Europa e nell’Italia di oggi

il

Vicenza, Mercoledì 9 Novembre 2016

 

ANPI – Sezione di Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza hanno organizzato per il giorno Mercoledì 9 Novembre 2016 un convegno in cui si è posta l’attenzione sul neofascismo in Europa e in Italia.

Vedendo con allarme la radicalizzazione del conflitto politico di queste frange dell’estrema destra le due associazioni hanno ritenuto che un importante servizio che possono offrire alla collettività siano l’informazione e la conoscenza.

Per questo motivo hanno invitato SAVERIO FERRARI, noto studioso e giornalista impegnato soprattutto sul neofascismo italiano ed europeo, autore tra gli altri de “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia” per i tipi di BFS Edizioni. Hanno voluto poi invitare due ricercatori rispettivamente dell’École des hautes études en sciences sociales e dell’Universit de Barcelona: MADDALENA GRETEL CAMMELLI e GIACOMO LOPERFIDO. Questo da un lato per dare spazio a giovani ricercatori italiani che svolgono ricerche su questo campo così “delicato” e dall’altro per dare risalto alla produzione scientifica derivante da questi studi, ricordando ad esempio il volume della Cammelli pubblicato per i tipi di Ombre corte nel 2015: “Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound”.

Radio Zappa era lì per voi e vi lascia all’ascolto di questo interessante contributo..

 

 

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Gianni Sartori ha detto:

    http://csaarcadia.org/blog/2014/approfondimenti/fascisti-tenete-giu-le-mani-dallirlanda/

    segnalo e aggiungo:
    da ulteriori ricerche ho appurato che la “croce cerchiata delle ss francesi” della contraerea (“Flack”) della Charlemagne esisteva anche come “svastica tonda” e che non divenne simbolo ufficiale di tutta la Charlemagne soltanto a causa della fine delle guerra
    GS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...